Cosa fa un SEO specialist?

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Uno specialista di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) controlla, analizza e apporta cambiamenti ad un sito Web per renderlo adatto ai motori di ricerca. Il sito Web si posiziona quindi meglio nei risultati sui principali motori di ricerca come Google e Bing.

Un professionista SEO ottimizza le pagine di un sito Web per garantire risultati di ricerca appropriati e un’ottima esperienza utente, aumentando il traffico del sito Web, il volume di lead e la consapevolezza del marchio. Per dirla in altro modo, uno specialista SEO non è diverso da qualsiasi altro professionista del marketing digitale o tradizionale in quanto mirano tutti ad aumentare le vendite per l’azienda per cui lavorano.

Uno specialista SEO può migliorare l’esposizione di un sito web su Google conducendo ricerche di parole chiave e utilizzando strumenti SEO come Google Analytics. Questo ha vantaggi significativi per qualsiasi organizzazione. Alcuni possono collaborare con altri membri di un team di marketing per sviluppare nuovi progetti o migliorare la gestione degli account sui social media al fine di aumentare il coinvolgimento e il traffico degli utenti.

Quali sono le responsabilità di uno specialista SEO?

Sia che lavori per un’azienda di marketing digitale in proprio, per il dipartimento di marketing digitale di un’azienda piu grande, o come libero professionista per un cliente, le responsabilità lavorative dello specialista SEO variano, tuttavia la stragrande maggioranza degli annunci di lavoro dello specialista SEO coprirà tutti o la maggior parte dei seguenti:

  • Sviluppa tattiche di ottimizzazione per aiutare il sito web dell’azienda a posizionarsi più in alto nei risultati dei motori di ricerca.
  • Al fine di ottenere un ROI ottimale dagli annunci di ricerca sponsorizzati, lo specialista SEO eseguirà esperimenti, raccoglierà e valuterà dati e risultati e scoprirà tendenze e approfondimenti.
  • Gestisce i costi delle campagne SEO rispettando il budget, prevedendo i costi mensili e risolvendo le discrepanze.
  • Collabora a stretto contatto con il team di sviluppo web per garantire che le migliori pratiche SEO siano seguite in modo coerente in tutto il contenuto del sito web.
  • Collabora con i team editoriali e di marketing per migliorare la SEO nella produzione e distribuzione di contenuti.
  • Assume la responsabilità per l’ottimizzazione della pagina di marketing dei motori di ricerca.
  • Studia, trova e ottimizza continuamente nuove parole chiave SEO da includere nel sito Web dell’azienda e nei materiali di marketing.
  • Indaga e applica suggerimenti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.
  • Crea una strategia di link building e la mette in pratica.
  • Per aumentare i posizionamenti SEO per le parole chiave desiderate, modifica l’architettura del sito Web, il contenuto, i collegamenti e altri aspetti.
  • Stabilisce obiettivi quantificabili per dimostrare che gli sforzi di marketing stanno migliorando.
  • Per valutare meglio l’efficacia della sua strategia SEO, utilizza strumenti SEO come Google Analytics per tenere traccia degli indicatori di performance giornalieri.
  • Per gestire la strategia SEO, collabora con i colleghi del reparto marketing.
  • Per aumentare i risultati di ricerca del sito Web, fornisce contenuti del sito Web accatiivanti e di alta qualità, come articoli di blog e descrizioni di pagine.

Come si diventa esperti SEO?

La maggior parte degli specialisti SEO e altri professionisti dell’ottimizzazione dei motori di ricerca iniziano in un altro settore prima di affinare i loro talenti tecnici e sfruttare le loro competenze trasferibili e il loro background formativo per entrare nel SEO.

Anche se non esiste un college o un diploma universitario specificamente correlato al SEO, e nessun programma di marketing quadriennale ti fornirà le competenze tecniche specifiche di cui avrai bisogno per avere successo nel campo, è raro trovare una descrizione del lavoro di SEO Specialist che non richiede una laurea o equivalente in un campo correlato come affari, marketing o comunicazioni.

Caratteristiche dello specialista SEO di successo

  1. Una comprensione di base dei tre livelli del SEO:

    Le parti non di contenuto del tuo sito web sono indicate come tecniche. Questa sezione contiene idee per migliorare la struttura e la base del backend di un sito web.

    Il SEO on-page si riferisce al miglioramento del contenuto del tuo sito web per aiutare i motori di ricerca a cogliere l’argomento del tuo materiale e riconoscerlo come una risorsa utile.

    L’ottimizzazione off-page utilizza una serie di tecniche di link building per rafforzare l’associazione tra il tuo e altri siti web.

  2. Marketing intelligente.

    Le componenti tecniche del SEO sono senza dubbio importanti ed è essenziale riconoscere i problemi che potrebbero causare l’occultamento della tua pagina da parte di Google nei risultati di ricerca.

    Tuttavia, dopo averlo superato, i lavori SEO sono molto simili ad altre posizioni di marketing digitale o anche di marketing tradizionale in quanto dovrai generare e posizionare contenuti che descrivano il vantaggio del consumatore mentre li avvicini a una vendita.

  3. La capacità di pensare in termini di quadro generale.

    Come abbiamo visto, il SEO influenza ogni aspetto della tua attività. Poiché i siti Web aziendali sono così vitali, il SEO è indissolubilmente legato al resto di questi fattori.

  4. Ottime capacità di comunicazione e disponibilità a lavorare insieme.

    Vendite, servizio clienti, sviluppo web, analisi, IT, marketing e altre divisioni di un’azienda lavoreranno tutte con uno specialista SEO.

  5. Adattabilità e curiosità.

    Gli algoritmi di Google per il posizionamento dei risultati dei motori di ricerca cambiano continuamente. A seconda della tua prospettiva, questo potrebbe essere fastidioso o elettrizzante per te, ma uno specialista SEO competente accetta il compito con zelo.

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