Anche se non sei in una posizione tecnica, probabilmente hai sentito parlare di ottimizzazione per i motori di ricerca ( SEO ). Che tu sia un piccolo imprenditore o gestisca una società Fortune 500, l’ottimizzazione dei motori di ricerca guida il business in tutti i settori in questo mondo moderno. Producendo contenuti di alta qualità, puoi ottimizzare le tue pagine web per essere più alte nei risultati dei motori di ricerca.
Più alto è il ranking del tuo sito web per le query di ricerca corrette, maggiore è il traffico che probabilmente indirizzerai ad esso. Dopo tutto, molti utenti di Internet – un enorme 75% – tendono a non guardare oltre la prima pagina dei risultati di ricerca. Con così tante persone che si rivolgono a Internet per trovare ciò di cui hanno bisogno, non c’è modo di evitare la SEO come parte della tua strategia di marketing digitale se stai cercando di far crescere la tua attività.
1. Creare contenuto attorno a parole chiave primarie e secondarie
Al centro di ogni strategia SEO efficace c’è la ricerca per parole chiave. Un ottimo contenuto è costruito attorno a parole chiave sia primarie che secondarie e sapere come usarle strategicamente porterà gli utenti al tuo sito web.
La tua parola chiave principale dovrebbe essere l’obiettivo principale della tua pagina di destinazione. Dovrebbe essere una descrizione forte di qualunque cosa si tratti della pagina e potenzialmente collegarsi a ciò che fa il tuo marchio. Queste parole chiave principali dovrebbero essere al centro dei tuoi contenuti.
Le parole chiave secondarie supportano le parole correlate alla parola chiave principale e vanno più in dettaglio. Includendo queste parole chiave secondarie nei tuoi contenuti, in un modo che si legge naturalmente, probabilmente migliorerai il tuo posizionamento nella ricerca.
Inizia la tua ricerca di parole chiave pensando ad alcune parole chiave a coda lunga che abbiano senso per il tuo pubblico. Supponiamo che gestisci un blog fai-da-te per la casa. Utilizzando il nostro strumento di panoramica delle parole chiave , puoi iniziare cercando “bricolage fai da te” come parola chiave di destinazione e quindi espandere per includere più parole chiave da lì. Ti mostreremo il volume di ricerca per la tua parola chiave principale e quanto sia difficile classificarti all’interno del tuo spazio, nonché i termini di ricerca correlati che vorrai prendere in considerazione.
2. Utilizza URL brevi e descrittivi
Ci sono anche alcuni modi non troppo tecnici per ottimizzare i tuoi sforzi SEO quando si tratta di SEO on-page. Il modo in cui strutturi gli URL per i tuoi contenuti, ad esempio, può migliorare le tue classifiche SEO ed è relativamente facile da fare per chiunque abbia appena iniziato a SEO.
Un URL efficace dovrebbe:
- Usa parole chiave : il tuo URL deve includere una o più parole chiave a cui stai mirando.
- Essere facile da capire : dovrebbe soddisfare l’occhio umano e consentire ai lettori di comprendere rapidamente di cosa tratta la pagina web.
- Sii conciso : sono preferibili URL più brevi. Tienili intorno a 60 caratteri. Molti motori di ricerca non sono in grado di elaborare URL più lunghi, il che può spingerti più in basso nella pagina dei risultati.
3. Formatta i tuoi contenuti per i motori di ricerca
Le parole che usi sono importanti, ma il modo in cui formatti i tuoi contenuti è altrettanto importante. Sebbene desideri che i tuoi contenuti siano informativi, di facile comprensione e amichevoli per i lettori, devi anche considerare la possibilità di adattare la formattazione ai motori di ricerca. Ad esempio, oltre alle parole chiave, ti consigliamo di utilizzare intestazioni e sottotitoli in modo che i tuoi contenuti siano facili da capire per i motori di ricerca e puoi migliorare le tue classifiche di ricerca organiche.
Anche il modo in cui strutturi le frasi e i paragrafi è importante. In genere, le frasi non dovrebbero essere più di circa 20 parole. E anche se non dovresti mai avere un paragrafo di una sola frase, non vuoi nemmeno che il tuo paragrafo sia troppo lungo.